Il nostro impegno per tutti coloro che verranno dopo di noi

Impegnarsi per il futuro del nostro pianeta è molto più di una necessità oggi, molto più di una questione etica. È un dovere, un dovere che abbiamo tutti, qualunque cosa facciamo. Per capirlo, penso sia sufficiente dare uno sguardo al cambiamento climatico e alle conseguenze che sta avendo in tutto il mondo.

In questo contesto, da anni ci battiamo per la massima sostenibilità possibile nel nostro hotel, per soluzioni “verdi”, ovunque si trovino. Un nuovo impianto fotovoltaico è solo uno dei tanti passi che stiamo facendo in questa direzione.

Usiamo ciò che in Alto Adige non manca: il sole

Non c’è quasi nessun’altra risorsa naturale che sia presente in Alto Adige in quantità tanto grande come la luce del sole. Questo è esattamente ciò che utilizza il nostro nuovo impianto solare per fornire all’Hotel Lisetta energia pulita da una fonte inesauribile.

Abbiamo optato per un sistema ibrido, i cui pannelli non producono “solo” elettricità, ma anche acqua calda. Il principio è semplice: l’acqua fredda scorre attraverso il nostro impianto fotovoltaico, raffreddandone i pannelli e aumentandone l’efficienza. Allo stesso tempo, l’acqua viene riscaldata ad un massimo di 80 gradi in modo che l’impianto rifornisca l’albergo di acqua calda.

Nuove tecnologie e opportunità per il nostro pianeta

La tecnologia che utilizza il nostro sistema ibrido esiste da molto tempo, ma finora l’uso di tali sistemi ha fallito, soprattutto perché erano troppo inefficienti e costosi. Si è scoperto – fortunatamente! – che le cose sono cambiate e quindi la decisione di installare un tale sistema nell’Hotel Lisetta è stata per noi logica.

… e uno di cui possiamo misurare l’accuratezza giorno dopo giorno. Da quando è entrato in funzione all’inizio della stagione, il sistema ha prodotto così tanta elettricità che non solo riforniamo l’hotel, ma possiamo anche immetterne circa un quinto in rete.

Possiamo anche segnalare risultati impressionanti sul fronte dell’acqua calda: il nostro sistema ibrido riscalda l’acqua della nostra piscina ai soliti (ed estremamente piacevoli) 30 gradi, ma nei mesi di transizione utilizziamo circa il 75% in meno di gas naturale.

Una soluzione pionieristica che faccia da modello

Le cifre mostrano che il nostro investimento in un sistema solare ibrido è stato non solo redditizio dal punto di vista economico, ma anche, e soprattutto!, contribuisce in modo significativo al funzionamento sempre più verde e sostenibile del nostro hotel.

Siamo il primo e ad oggi unico hotel in tutto l’Alto Adige ad utilizzare tale sistema. Forse il successo del nostro impianto farà sì che altre aziende seguano l’esempio. Allora non solo daremmo il nostro contributo alla protezione del clima, ma avremmo anche fatto da modello.

Dopotutto, come abbiamo dimnostrato, con il nostro impianto fotovoltaico possiamo offrire ai nostri ospiti ogni comfort e non dobbiamo scendere a compromessi, agendo sempre con responsabilità e con il necessario rispetto per la natura e l’ambiente che ci circonda – e che tutti amiamo tanto.

Commenta l'articolo

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.