Una gita al rifugio

Sono convinta che gennaio sia il mese perfetto per una gita sulla neve, sapete perché? Per la tranquillità. A gennaio infatti il grosso dei turisti arrivati per Natale è già tornato a casa e le settimane bianche non sono ancora iniziate.

Perciò non c’è momento migliore per godersi una passeggiata tra la quiete e la bellezza del paesaggio innevato. Ecco perché domenica scorsa ho convinto mamma Brigitte e papa Flavio a fare visita a mio fratello Markus e sua moglie Sieglinde alla Grünboden Hütte, il rifugio che abbiamo acquistato lo scorso anno in Val Passiria.

La Grünboden Hütte a Plan in Val Passiria

La Grünboden Hütte si trova a 2000 metri di altitudine, proprio dove finiscono le piste del piccolo comprensorio sciistico della Val Passiria. È un posticino incantevole, accogliente da cui si gode una splendida vista sulla corona di cime che circonda la valle.

È il famoso gruppo montuoso del Tessa, attraversato da vie e sentieri che partono dal rifugio e portano in alto, tra le forcelle e le cime al confine con l’Austria.

All’inizio mamma Brigitte non era tanto convinta di questo acquisto, ma quando Flavio si mette in testa una cosa è difficile fargli cambiare idea.

A me invece piace questo posto e sono contenta che lo abbiamo preso. Così ho una “scusa” per tirare fuori dall’armadio moon boot, sciarpa e guanti e venire a passare un po’ di tempo sulla neve. In ogni caso sono sicura che anche mia mamma non resterà insensibile alla bellezza di questo luogo incantato.

Grünboden Hütte
dsc_94712

Divertimento sulla neve

Non faccio quasi in tempo a finire questi pensieri, che il viaggio è terminato. Finalmente siamo arrivati! Appena scesi dalla macchina ne approfittiamo per sgranchirci le gambe e farci accarezzare il viso dall’aria frizzante che si respira a 2000 metri di quota. Brr, forse è fin troppo frizzante…meglio mettersi un cappello.

Ben coperti e al caldo decidiamo di fare una passeggiata nei dintorni. Ci sono molti sentieri tra cui scegliere e noi decidiamo di prenderne uno che si infila nel bosco.

Adoro passeggiare nei boschi d’inverno. Il rumore attutito dei nostri passi, il fruscio dei piccoli cumuli di neve che piegano i rami e scrosciano a terra mi trasmettono una dolce atmosfera di pace.

Fosse per me continuerei a camminare anche tutta la giornata, ma s’è fatto tardi ed è quasi ora di pranzo! Torniamo indietro verso la Grünboden Hütte dove ci godiamo un pranzo in compagnia di mio fratello e sua moglie.

Il resto del pomeriggio lo passiamo al sole a chiacchierare insieme e giocare sulla neve. Verso le quattro è già ora di tornare a casa. Peccato sia già finita, è stata una giornata davvero fantastica. Arrivederci Grünboden Hütte!

Commenta l'articolo

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.